Nel mondo del Barbecue con il termine "rub" intendiamo un mix di spezie utilizzato per insaporire la carne, cosparso sopra di essa prima della cottura.

Il termine "rub" deriva in realtà dal verbo inglese "to rub" (strofinare/sfregare), e la sua etimologia va ricercata più sul suo utilizzo che nel suo contenuto (le spezie). E' noto infatti che un tempo si effettuasse proprio l'azione di strofinamento delle spezie sulla carne, cosa che ora è invece un'operazione di nicchia. Oggi infatti con il termine "rubbare" (italianizzazione del verbo inglese "to rub") intendiamo l'operazione di condimento della carne con questo mix di spezie, mantre difficilmente intenderemo anche l'operazione di strofinatura.

Quando parliamo di "rub" spesso intendiamo il "dry rub", cioè il mix di spezie secche. In realtà esiste anche un "wet rub", termine con il quale si intendono mix di spezie misti ad una componente liquida (od oleosa) che li tiene insieme. Un esempio tipico di wet rub è il pesto italiano, anche se noi difficilmente lo consideriamo come tale.

Oggi si possono trovare dei rub commerciali, anche al supermercato, ma è possibile crearsi un mix di spezie proprio. E' spesso suggerito di usare differenti rub per diversi alimenti, difficilmente un rub adatto ad un Brisket sarà adatto anche a delle Pork Ribs, anche se dei rub ben bilanciati possono essere usati in entrambi i casi.