Memphis

Descrivere Memphis in May non è semplice. Per prima cosa, bisogna dire che questo evento racchiude in sé il "Super Bowl" del Barbecue, ma non è solo questo. Memphis in May è infatti un insieme di manifestazioni, appunto nel mese di Maggio nella città di Memphis:

Beale Street Music Festival: Questo evento musicale, di grande importanza per la città, consiste in 3 giorni di musica suddivisa in 4 palchi. In questi 3 giorni, più di 60 artisti provenienti da tutti gli Stati Uniti si esibiscono e portano le loro note all'interno della città.

Sunset Symphony: questo è uno degli eventi che chiude la manifestazione, è anch'esso un evento musicale tenuto dalla Memphis Symphony Orchestra. Si tiene nel famoso Tom Lee Park, dove gli astanti possono godersi il tramonto accompagnato dalle note dell'orchestra.

Eventi Culturali: Essendo un evento nato anche allo scopo di promuovere la cultura in ogni sua forma, durante il Memphis in May una moltitudine di eventi culturali attraversa la città. Questi eventi includono spettacoli di danza, musica, artistica in ogni sua forma. Inoltre, il festival ogni anno onora un paese (l'Italia lo fu nel '92) ed per questo trovano spazio degli oratori dei vari paesi, con esibizioni di arte e cucina specifici.

World Championship Barbecue Cooking Contest: Nonostante tutto il resto, e' sicuramente questo l'evento che tra tutti ci interessa analizzare. Nato nel 1978 con "soli" 26 teams ed costo di iscrizione di soli 12$, questo contest cresce rapidamente. L'anno dopo già raddoppia i partecipanti e 3 anni dopo, nel 1981, raggiunge il risultato di 180 team partecipanti. Ad oggi è definita la più grande competizione di BBQ del mondo, con 250 team che partecipano da 20 diversi paesi. La competizione oggi distribuisce premi per circa 100.000$ in diverse categorie, ma va considerato che la spesa per poter partecipare è ingente, si parla infatti di una spesa che va dai 1.000$ ai 3.000$, con punte di team che spesso spendono più di 10.000$ per questa competizione.

Nel 1990, il WCBCC viene dichiarato il "barbecue più grande" sul Guinness Book of Record. Le categorie presenti a questo evento sono 3: pork ribs, pork shoulder, e maiale intero. Oltre a questo, va detto che questo evento è particolare anche per come viene giudicato. Si inizia infatti con il "blind box" nel quale è ammesso solamente la carne (quindi nessuna verdura) che potrà essere accompagnata anche da una salsa, anche se in un contenitore separato.

Nel frattempo che un gruppo di giudici valuta la blind box, i team vengono visitati da 4 diversi giudici. Il primo è chiamato "runner", un giudice che passa semplicemente per lo stand, lo guarda senza parlare con il team, non assaggia nemmeno ciò che è stato preparato. Il suo scopo è quello di valutare come i team si propongono nel loro complesso.

A questo punto arriva il primo dei giudici "on-site". Questo incontra il team, parla con il team leader che spiega al giudice la loro composizione e la loro storia. Viene poi invitato ad entrare e a sedersi per assaggiare quello che i team hanno preparato loro. Nei round preliminari, ci sono 3 giudici "on-site" che riceveranno lo stesso trattamento.

Finito questo primo "round" di giudizio, se si viene inclusi nel gruppo di team che faranno parte del round finale, altri 4 giudici "on-site" verranno a visitare lo stand del team.

Come potete capire, la grandiosità di questo evento va di pari passo con la sua difficoltà. Misurarsi con 250 teams in queste condizioni ha dell'incredibile. E' un evento magnifico anche solo da spettatore, ma ovviamente a noi non può non interessare la possibilità di parteciparvi.

Sebbene le possibilità di partire dall'Italia alla volta del Tennessee non siano sicuramente alla portata di tutti, c'è da dire che molti teams offrono la possibilità di partecipare a qualcuno che è interessato, basta semplicemente contattarli e mettersi d'accordo.

Per cui non disperate, MIM può essere alla vostra portata!

Se volte sapere qualcosa in più, vi consigliamo di leggere questi articoli, da cui abbiamo tratto ispirazione anche noi per la stesura di questo articolo:

http://howtobbqright.com/memphisinmaybbqexperience.html - Malcom Reed

http://www.seriouseats.com/2010/05/memphis-in-may-barbecue-bbq-competition-world-championships.html - James Boo